Mercoledì 13 settembre 2023 arriva in libreria e nei principali store online per Antonio Mandese Editore il volume Guiscardo, la nuova raccolta di racconti dell’autore pugliese Dario Bellucco. Il Premio Strega Mario Desiati ha commentato la precedente opera di Bellucco come “il debutto di una voce che farà parlare di sé”. In questa nuova e più matura raccolta, l’autore attinge a piene mani dal quotidiano, scrivendo di studenti, disoccupati, imprenditori senza scrupoli, amanti rifiutate e molti altri personaggi unici e familiari allo stesso tempo. Ogni storia è un buco della serratura in una vita diversa. A volte grottesca o tragicomica, di certo mai scontata. Sotto la penna di Bellucco l’ordinario si trasfigura in qualcosa di sorprendente e meraviglioso, nel solco della migliore tradizione della narrativa breve italiana.

Lo sbuffo grigio azzurrino si scontra sulla siepe di ligustro e in quell’incontro al signor Guiscardo pare di vedere una donna che secoli prima ha amato, ma solo per un attimo, poi più nulla.„

Guiscardo è la maschera capofila di tutti i personaggi nella commedia corale di questi racconti. Ognuno di loro riesce sempre a strappare un sorriso tra smarrimento e teatralità. E viaggia tra le pieghe della vita, al contempo singolari e deludenti. L’amore, poi, sigilla queste storie come una folata di vento impregnata di un odore dolciastro, insieme a sesso e delusioni condite di solitudine e nostalgia. Tra un salto mortale e un tuffo scomposto questi personaggi sanno farsi volere bene. Sempre rivolti all’ineluttabile fallimento proprio dell’essere umani, cercano inconsolabilmente una fine meno amara di come la si possa immaginare.

Storie brevi emerse dal brusio sudaticcio di una spiaggia affollata, tra un sorriso e un pensiero ascetico. Ci ricordano l’estrema fugacità della vita che il sole fa scintillare come nient’altro al mondo. 

DARIO BELLUCCO scrive da sempre, come un artigiano: paziente e sornione aspetta il momento migliore che la scrittura possa offrire alle sue parole. Guiscardo è il suo secondo libro dopo Corde (Lupo Editore)

PER SAPERNE DI PIÙ

Lascia un commento